MY HOMEDIY & Hobby creativiRestauriCucito&ricamoInspirations

07 November 2014

Il fascino delle cucine Provenzali

La cucina è senz'altro uno dei miei dilemmi più grandi. Unico centro della casa (ve l'ho detto che finché non l'amplieremo il salotto sarà provvisoriamente sul soppalco?! piccino, picciò) dovrà rispecchiare perfettamente il mix di stili diversi che amo e che dovrò legare in modo equilibrato e piacevole.. non sarà cosa facile.

Cucine Maison Du Monde


Delle cucine Nordiche amo i colori chiari e luminosi. le linee pulite ed essenziali. Il senso dello spazio e della luce.
Avendo una casa piccola sarà fondamentale porvi la massima attenzione.

Lo stile Shabby e Country Chic dovrannò attenuare il senso di "freddo" che trasmettono le cucine Nordiche. Con Elementi rustici, materiali poveri e segnati dal tempo. Adoro il legno naturale, la Juta, le retine da conigli e il legno shabbato..

Le cucine Provenzali riescono spesso a mixare questi elementi e le adoro. Vorrei unire anche degli elementi in stile Industral Chic e Coloniale.. insomma non sarà facile.

Anche perché sono totalmente indecisa sulla struttura.. cucina in finta muratura, su misura o moduli singoli come quelli delle meravigliose cucine Maisons Du Monde?!

Mi piacerebbe moltissimo una cucina con tutte parti separate, anche diverse tra loro.. ma rendere il tutto armonico sarebbe una bella impresa.
Cucine Maison Du Monde

Sto pensando anche di fare la cucina via, via.. ho deciso dove andranno gli allacci e dove posizionare il tutto, il problema è il come.
Cucine Maison Du Monde

Sono molto indecisa e finirò per ritrovarmi come sempre all'ultimo minuto e a dover fare tutto di corsa.. (ve l'ho detto che dobbiamo finire per forza la casa in 12 mesi e metterci la residenza? Credo di si.)

Cucine Maison Du Monde

Uniche certezze, ed è da quì che partirò:
Non voglio il frigo da incasso.
Mentre il lavello dovrà essere a vista magari con una bella tendina..

Cucine Maison Du Monde

Sono molto indecisa anche sul piano. Quel poco che ci sarà intendo. Pietre naturali, legno o mattonelle in travertino?

Cucine Maison Du Monde

Ho un sacco di dubbi anche sul colore. Non la vorrei bianca ma chiara. Sto pensando a un tortora chiaro. Ultimamente il mio colore preferito in assoluto.

Cucine Maison Du Monde

Da quando la Maisons Du Monde è approdata nella mia città è stato amore. Tutti i sabati vado a fare la spesa e visto che è lì a due passi ci faccio un giretto. Comprerei tutto. E ogni volta nascono nuove ispirazioni.

Cucine Maison Du Monde

Sono molto tentata di partire acquistando soltanto i moduli indispensabili alla Maisons Du Monde, incasso forno-piano cottura e lavello. Li ADORO. E magari in finta muratura realizzerò la piccola dispensa e una nicchia per il frigo.. vedremo.

Cucine Maison Du Monde

Se anche voi state progettando la cucina dei sogni, o più semplicemente cercate qualche complemento d'arredo Shabby Chic vi invito a visitare il sito Maisons Du Monde
A presto,


All rights reserved.


ETICHETTE
Kitchen - Cucina , Ispirazioni Interior Design

pub


52 comments :

  1. Quante belle idee! Buona fortuna! Un abbraccio :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Ne avrò bisogno ;) un abbraccio anche a te! Silvia

      Delete
  2. Che meraviglia .... le adoro mi piacciono i colori ... le forme un sogno davvero ma per me ormai i sogni son finiti ....non si farà più nulla in casa .... una gran tristezza ... mi accontenterò di veder nascere e crescere la tua ,..... un abbraccio
    giusi

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si possono creare dei bei restyling anche senza fare dei lavori, a volte basta davvero poco. Grazie Giusy un abbraccio

      Delete
  3. sono tutte molto belle non hai che l'imbarazzo della scelta!!!!! un abbraccio e buon w.e. Lory
    p.s. grazie per il tuo commento al mio post!

    ReplyDelete
  4. Ma grazie Valeria! Mi farebbe molto piacere! Provvedo e accetto gentilmente la tua offerta grazie ❤❤

    ReplyDelete
  5. Che meraviglie! Io adoro le grandi cucine! La prima è la mia preferita!!! ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. La mia purtroppo potrà essere tutto meno che grande! Mi metterò d'impegno per farla 'sembrare' il più grande possibile.. Silvia

      Delete
  6. Cara Silvia, anche a me piace andare da Maisons du monde, hanno cose molto belle e altre meno.
    Io ti consiglierei una cucina molto lineare e facile da pulire. Con gli accessori potrai combinare i vari stili e cambiare spesso. Ti auguro buona scelta .... un abbraccio

    ReplyDelete
  7. Ciao Silvia anche io adoro Maison du monde!Ci andrei sempre mi piace molto lo stile nordico e provenzale,sono sicura che sceglierai bene e alla fine il risultato sara' bellissimo ciao a presto.

    ReplyDelete
  8. Cara Silvia , anch'io quando entro alla Maisons du monde non ne uscirei più , e non esco mai a mani vuote perchè qualcosina me la prendo sempre. Che bello progettare la cucina , è l 'ambiente di casa che amo di più . U bacione e buona serata . Mirtilla

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anch'iooooo! Si, impegnativo ma molto bello!! Un bacione

      Delete
  9. Sono certa che il tuo mix di stili sarà un vero incanto. Anch'io ador Maison Du Monde.
    Bacioni
    Alessandra

    ReplyDelete
  10. Sono tutte meravigliose le cucine che ci mostri!!sono certa che la tua diventerà bellissima!!

    ReplyDelete
  11. Ciao Silvia condivido le tue idee anch'io adoro lo stile nordico e lo shabby...nella mia cucina e in tutta casa ho un mix ben equilibrato e l'arredo un poco alla volta....sono molto curiosa di vedere il risultato della tua cucina che sono sicura che sarà bellissima....buona serata....kiss!
    Serena
    Ilmiocottage.blogspot.it

    ReplyDelete
  12. Attenzione !!! Una cucina è per sempre ....almeno per me è stato e continuerà ad essere così ...e non la cambierei mai e poi mai....e mi piace.... Buona scelta !!! E sereno week end

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione e anche la mia spero sarà 'eterna' un abbraccio

      Delete
  13. Sono sicura che farai un ottimo lavoro!!!!!

    ReplyDelete
  14. Grazie per aver visitato e dolce commento che hai lasciato sul mio blog Silvia!
    E 'anche molto apprezzato!
    Sono diventato il tuo bellissimo blog! E 'molto ispiratrice ♥
    saluti

    ReplyDelete
  15. Hola Silvia!! Gracias por tu amable comentario, encantada de pasar por aquí a saludarte. Muy gustan mucho las cocinas con estilo rústico y vintage, adoro los muebles con malla de gallinero, unas imágenes muy bonitas!
    Besos!

    ReplyDelete
  16. Ciao,bellissime queste cucine, auguri per una buona scelta.

    ReplyDelete
  17. Bellissime queste cucine.
    Scegliere non è certo facile.
    A presto Maria

    ReplyDelete
  18. Ciao Silvia!
    La cucina è sicuramente la stanza più interessante della casa! Io adoro passeggiare nei negozi di mobili e guardare le cucine :-)
    Lisa

    ReplyDelete
  19. Ciao Silvia,concordo al 100% sul no tassativo al frigo da incasso e adoro l'idea del lavello a vista con tendine...e il colore..perchè non un bel color burro o se preferisci avorio? è chiaro ma smorza l'effetto "freddo"e poi credo che il piano sia bello in legno,sarà che adoro quello della cucina di mia figlia..
    Beh,scusa se mi sono permessa di dare consigli..immagino che alla fine riuscirai a creare una meravigliosa ed accogliente cucina ^__^
    Buon lavoro cara,un bacione♥
    Anna

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non devi scusarti, anzi ti ringrazio molto! Accetto più che volentieri si a critiche che consigli, sono sempre utili! In questi giorni ho pensato molto alla cucina e sono arrivata al progetto "quasi" definitivo e il legno avrà un ruolo importante. Grazie ancora Anna un bacione anche a te

      Delete
  20. Buon 2015 a tutta la tua bella famiglia <3

    ReplyDelete
  21. Questa cucina è favolosa: è vero, ha un fascino irresistibile!
    Monique

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione sono deliziose anch'io le adoroooo! Un saluto, Silvia

      Delete
  22. Bellissime idee, e decisamente un grande gusto Nordico, proprio come piace a me!!!
    Un abbraccio......
    Benedetta

    ReplyDelete
  23. Ciao Silvia,felice di conoscerti.
    Bello arredare una nuova casa,ma capisco perfettamente tutta l'indecisione che provi su molte cose,l'ideale è sempre scegliere gli elementi base,poi il bello è aggiungere gli altri pezzi man mano che ci si vive dentro,anche se la tentazione è quella di completare subito tutto: ma dopo che gusto c'è?
    Un abbraccio e tanti auguri per le tue scelte
    Daniela

    ReplyDelete
    Replies
    1. Daniela hai perfettamente ragione! E il piacere è tutto mio! Silvia

      Delete
  24. Mamma mia quante belle cucine! Sarà che ne vorrei una così... e che la sogno da tanto!
    La prima mi ha incantato... ma sono belle tutte, ma sono d'accordo... niente frigo da incasso... personalmente li detesto. E il lavandino grande e profondo è davvero molto pratico!
    Grazie della visita e del commento.
    A presto,Sonia

    ReplyDelete
  25. Bene, tutto torna, o forse non è mai completamente andato, la mia cucina che tra qualche mese compirà 34 anni è in stile provenzale, in legno d'abete, non è bianca ma tinta color noce, per il resto è molto simile alla prima che hai postato, ha qualche segno lasciato dal tempo e dal triciclo dei miei figli,ma questo la rende ancora più mia; anch'io come Franca Rita non la cambierò mai, le sono affezionata come ad una vecchia amica, penso a quando, allora ventenne quasi sposa, l'ho vista esposta e subito me ne sono innamorata,il tempo è passato e continuo a credere che sia stato uno degli acquisti migliori di tutta la mia vita.
    Grazie della visita . A presto
    Gio

    ReplyDelete

Grazie per avermi regalato un tuo pensiero ❤
{Silvia}

...............................................
Non aggiungere link o il commento verrà rimosso.
Se sei un utente Anonimo mandami una Mail col form in fondo.