MY HOMEDIY & Hobby creativiRestauriCucito&ricamoInspirations

28 July 2014

I have a dream

Certo io non lotto per i diritti civili.. Ho però un grande sogno personale.
Trasformare il piccolo fienile che abbiamo acquistato in qualcosa di simile a ciò che hanno sempre visto i miei occhi quando lo guardo.

ispirazioni per un soppalco
Ispirazioni per un soppalco..
1. 2. 3. 4.

Volevo farvi vedere qualche ispirazione per la nuova casa e continuare la rubrica comprare&ristrutturare.
In realtà avevo scritto questo post 10 giorni fà ma una mossa sbagliata e si è cancellato tutto.. O_o
Solo ora ho trovato il tempo di ricominciare a scrivere..

ispirazioni per un muretto a secco di contenimento
Ispirazioni per muretti a secco di contenimento..
1. 2. 3. 4.
Noi donne in genere, noi creative soprattutto, viaggiamo molto di fantasia, sogniamo, progettiamo.. un optional che gli uomini non hanno di serie.
Adocchiamo un oggetto ai cassonetti e veniamo colte dalla sindrome di Stendhal..
No. Non siamo né allucinate, né facciamo uso di qualche sostanza stupefacente, siamo semplicemente creative.
E raccattiamo al rusco -ogni tanto la mia metà Emiliana emerge-, dietro le imprecazioni dei nostri compagni cose di ogni tipo. Noi vediamo oltre..
Poi, quando abbiamo dato nuova vita a qualcosa che ormai era spacciato, ci fanno un sacco di complimenti. Un classico.
(Solo che la storia imperturbabile ogni volta si ripete..)
Con l'acquisto del piccolo fienile per me, e fortunatamente per mio marito, è stato così.
Lo abbiamo visto da subito per ciò che sarebbe stato un giorno e sentito per ciò che era, la nostra futura casa. Solo che siamo ancora nella fase in cui i nostri parenti ci infamano per il nostro acquisto..
Quando sarà finito - tra qualche decennio suppongo - ne riparleremo.

ispirazioni per il bagno della nostra camera
Ispirazioni per il bagno della nostra camera..
1. 2. 3. 4.
Nell'ultimo post, il primo di questa rubrica, vi ho parlato di proposte di acquisto perché ritengo sia una fase molto delicata e importante spesso trascurata dall'ansia di perdere l'occasione. Ma si arriva a parlare di ciò nel momento in cui si è trovato un'immobile che ci interessa.
Noi nella fase della ricerca ci siamo fatti molte domande a cui, anche documentandomi, ho trovato risposta.

Inizialmente infatti non sapevamo su che genere di immobile orientare la nostra scelta. Sapevamo che non sarebbe stata una casa nuova. Sia perché volendo una casa con del terreno intorno non era per le nostre tasche ed avremmo dovuto prendere subito un mutuo mega esagerato per più della nostra vita. Sia perché avevamo il desiderio di creare la nostra casa.

ispirazioni per l'angolo cottura
Ispirazioni per l'angolo cottura..
1. 2. 3. 4.
Anche di comprare su progetto, non se ne parlava. Io sono molto contraria a questa rischiosissima tipologia di vendita. Da l'opportunità di scegliere, per una casa nuova, le rifiniture, ecc..
Ma non è una cosa che fa per me. Al di là che i lavori o le cose che si scelgono extra capitolato le fanno pagare care assatanate (in genere è così ma non voglio generalizzare) poi l'idea di dare un acconto cospicuo sulla base di un progetto mi metteva ansia. Purtroppo, spesso in questo periodo, capita che le imprese costruttrici falliscono prima di ultimare i lavori.. è successo a due persone che conosco.. lo so, sono afflitta da pessimismo cosmico. Ma che vogliamo farci.


ispirazioni per una casetta da giardino
Ispirazioni per una casetta di legno da giardino..
1. 2. 3. 4.

Inizialmente avevamo vagliato l'ipotesi di acquistare un terreno edificabile. Avevamo visto alcune cose ma poi scartata anche questa opportunità. Dalle mie parti comprare un terreno edificabile (con m3 di edificabilità per una villetta uni-bifamiliare non per un palazzo ovviamente..) costa più di acquistare una casa da ristrutturare e trovare un lotto con del terreno agricolo adiacente era impossibile. Inoltre, se non ho capito male, le imposte che si pagano al rogito sono tra le più care. 9% d'imposta di registro se vende un privato 21% se vende un'impresa. Es. Valore terreno 100.000 solo di imposta di registro dal notaio si pagheranno 9.000 Euro o 21.000 Euro. Non so se mi sono spiegata..
Inoltre NON si può usufruire delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione (che rimborsano per il 2014 il 50% della spesa fino a circa 90mila euro in 10 anni, restituendo l'importo col 730 fino a quanto pagato di ritenute irpef. Mi sembra punto 5 del cud, magari nel prossimo post vi spiego bene come si calcola).

ispirazioni fai da te
Ispirazioni per il fai da te..
1. 2. 3. 4.

Anche acquistare da un'impresa non mi piaceva. Al di là che invece di pagare di imposta il 2% si paga il 4% (sempre come prima casa). Poi, sempre rifacendoci al mio pessimismo.. l'idea di un fallimento tra il compromesso e il rogito mi spaventava.. oltre all'ipotesi di revocatoria fallimentare..
Ma non voglio farvi venire più paranoie di quelle standard. Io, forse, sono un caso particolare..
Anche se informarsi bene circa l'impresa da cui si acquista non è male. Che la società sia stata creata da parecchi anni, che magari non sia Srl.. che magari qualcuno che conosciamo c'abbia avuto a che fare..ecc..
Ma ripeto, non mi piace generalizzare, sicuramente ci sono ottime imprese, serie nel mercato. Ma oggi giorno ci vuole solo un po' più di tutela e si fà tutto. Anche il tipo di acquisto che abbiamo fatto noi presentava i suoi rischi. Ci siamo semplicemente tutelati bene.

ispirazioni per l'esterno
Ispirazioni per l'esterno..
1. 2. 3. 4.
La scelta migliore in termini economici e pratici sarebbe stata l'acquisto di una casa da ristrutturare con terreno agricolo acquistata da privato come prima casa. Nel 2014 l'imposta è addirittura passata dal 3% al 2%. Il problema è che quel genere di casine lì in collina.. sono molto difficili da trovare e quelle che ci sono sono coloniche. Molto grandi. In genere vengono acquistate da imprese edili per venderle frazionate. E richiedono un cospicuo gruzzolo. Comunque con l'attuale mercato immobiliare si compra bene e terratetti con ampli giardini da ristrutturare si trovano.

Noi ci siamo innamorati di.. un fienile. Malconcio tra l'altro.
Ed è la tipologia di immobile che richiede una ristrutturazione con cambio d'uso e destinazione da rimessa agricola a civile abitazione.
Il prezzo d'acquisto è necessariamente più basso ma c'è da considerare che si dovranno corrispondere gli oneri di urbanizzazione primaria/secondaria o oneri verdi. Inoltre è un acquisto molto più delicato e impegnativo rispetto a un immobile che è già casa.
Delle tutele in sede di acquisto ve ne ho parlato dello scorso post e ve ne parlerò quando tratterò il compromesso notarile (preliminare d'acquisto). Oggi vi dico che è possibile acquistare un'immobile di questo tipo come prima casa e usufruire degli sconti fiscali, a patto che si stabilisca la residenza entro 18 mesi (12 se si prende un mutuo per l'acquisto) nel comune in cui è ubicato - che paroloni oggi ;) - l'immobile, e questo vale per ogni immobile acquistato come prima casa. Per fare ciò dovrà accatastare l'immobile in corso d'opera F3 e si pagherà il 2% da privato non sul valore catastale ma sul valore d'acquisto.
Inoltre è possibile fruire delle detrazioni per la ristrutturazione (risoluzione ag.entrate 14/2005). E, nell'ipotesi di prima casa, l'iva sui lavori è agevolata al 10%.
Oggi vedo che sta prendendo campo il Rent to Buy, una sorta di affitto con riscatto finale e credo che visto le difficoltà attuali di richiesta di mutuo potrebbe essere la tipologia di vendita del domani.

Intanto al fienilino  stanno lavorando i muratori, è in fase fondazioni. E il nostro futuro giardino ormai è una discarica...


A presto,
Tabella delle imposte per le compravendite immobiliari dopo le modifiche del 2014 da ilSole24ore.
Guida alle detrazioni per la ristrutturazione dall'Agenzia delle entrate aggiornata a maggio 2014.

ETICHETTE Comprare&Ristrutturare , MyNewLittleHome , Ispirazioni Interior Design

37 comments :

  1. Ciao! Le ispirazioni per il tuo fienile sono davvero meravigliose! Che sogno... e si sta realizzando!
    Ti ho linkato nel mio ultimo post. :-)
    A presto
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    ReplyDelete
  2. Che idee stupende! Sarà una casa da sogno! Un bacio :)

    ReplyDelete
  3. State facendo la cosa migliore, creare un posto migliore per la vostra famiglia!
    tutti trovano gusto a criticare le sclte altrui quando un po azzardate...ma voi vedete oltre...
    Belle ispirazioni!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Marzia, già è dura in effetti ma noi tiriamo dritto per la nostra strada! Un bacione

      Delete
  4. Wow, bellissime le tue ispirazioni, sarà la vostra casa, come l'avete sognata.
    Andate avanti così.A presto.

    ReplyDelete
  5. Ohmamma Silvia cara, che progetti splendidi hai in mente! Sono certa che il vostro fienilino diventerà ancora più bello di quanto lo immagini!
    un abbraccio grande

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma speriamooo perché sarà dura di fantasia viaggio parecchio ;) un bacio

      Delete
  6. waw che idee meravilgiose..stupendo vedere queste foto...diventerà proprio così il vostro sogno..*_*..che meraviglia...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Seleny speriamo ci assomiglierà un pochino ai miei sogni!

      Delete
  7. Tante informazioni utili e ben spiegate... dev'essere un'emozione assistere alla nascita della propria casa... : )

    ReplyDelete
    Replies
    1. Un emozione stancante! Ma anche una grande soddisfazione! Un bacio

      Delete
  8. Con i tuoi gusti e la tua tenacia, verrà una bellissima casa, ....la vostra! ♥

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per la fiducia ❤ in ogni modo hai ragione, sarà comunque il nostro nido!

      Delete
  9. silvia ma che meraviglia che verrà!bellissimo e bellissime foto!
    un bacione simona!!!!

    ReplyDelete
  10. Ti auguro di realizzare presto il tuo sogno!

    ReplyDelete
  11. Diventerà una favola questa casa! ^_^

    ReplyDelete
  12. Inseguire i propri sogni e non mollare mai..questo è il mio motto! Vedrai che realizzerai ciò che desideri
    Bacioni
    Alessandra

    ReplyDelete
  13. Ciao cara Silvia, bellissimo questo post e quanto scrivi, per molti c'è "un sogno", cerchiamo di viverlo e provarci, crederci sempre. Il tuo nido diventerà una favola. Buon prossimo agosto. NI

    ReplyDelete
  14. Che belle idee che hai in mente per il tuo fienile, sono convinta che diventerà favoloso!!! Grazie per la visita. Un abbraccio. Antonella.
    http://myshabbydreams-antonella.blogspot.com/

    ReplyDelete
  15. molto belle le idee proposte!! buon lavoro...
    Elisa

    ReplyDelete
  16. Noi ci siamo passati dal 2006 ad oggi... comprato rudere da ristrutturare, mutuo, permessi, mutuo per la ristrutturazione, tanto lavoro, tanti sogni... e finalmente posso dire che si è realizzato quasi al 99%! MAncano ancora tanti particolari, tra il sogno e la realtà abbiamo ceduto ad alcuni compromessi soprattutto per motivi di budget, il giardino è ancora una ciofeca, ma dal 19 settembre 2013 siamo nella nostra home sweet home!! Che soddifazione ^_^

    ReplyDelete
  17. Molto belle le idee!!! Sarebbe il mio sogno poter fare una cosa così......buon lavoro. Ciao Raffa

    ReplyDelete
  18. ispirazioni fantastiche, anche io faccio così e sono riuscita a farmi la sala che volevo con poco :)

    ReplyDelete
  19. Verrà una meraviglia! Avete fatto la cosa più giusta da fare... fuggire dalla città!
    Ciao
    Laura

    ReplyDelete
  20. Cara Silvia , adoro le tue ispirazioni , sono un sogno..!!!!! Nel tuo caso ...che si avvera. Tanto bacioni . Mirtilla

    ReplyDelete
  21. Quante ispirazioni stupende! Auguri per i lavori al tuo fienile!!!
    Un abbraccio!

    ReplyDelete
  22. Verrà fuori quello che sognate e l'importante è questo!!!

    ReplyDelete
  23. Sarà una grande e bella avventura!!! Vedrai che soddisfazione quando sarà finita!!!

    ReplyDelete
  24. Ti scrivo qui perchè mi è piaciuto tantissimo questo post............,lo sento mio,stiamo cercando la stessa situazione!!
    Ti faccio tanti tanti auguriiiiiiiiiiiii,sono sicura che sarà tutto bellissimo!!
    Un caloroso abbraccio!!
    A presto!!
    Sabry!!

    ReplyDelete

Grazie per avermi regalato un tuo pensiero ❤
{Silvia}

...............................................
Non aggiungere link o il commento verrà rimosso.
Se sei un utente Anonimo mandami una Mail col form in fondo.