MY HOMEDIY & Hobby creativiRestauriCucito&ricamoInspirations

16 February 2016

Progetto faidate: Una panca contenitiva

Ciao a tutte,
Con questo post vi volevo proporre una semplicissima idea di arredo faidate, ottima per i piccoli ambienti che, come sapete, mi stanno molto a cuore..

La mia panca contenitiva

Come vi avevo già accennato nel post idee per progettare piccoli ambienti una casa piccola per percepire lo spazio più grande dovrebbe essenzialmente essere luminosa e con meno mobilio possibile.

E allora dove mettere tutte le nostre - tansissime sicuramente - cose?
Una strategia fondamentale sono gli arredi che io chiamo tipo barca e la panca apribile è sicuramente un musthave in tema di tiny house.
Può essere realizzata facilmente e se non avete molta dimestichezza con il taglio e la progettazione, potete anche utilizzare i moduli Ikea. Anch'io questa volta per la mia panca ho scelto di utilizzarli, costano poco e sono velocissimi da assemblare.

Idee per una panca contenitiva
Credit 1. 2. 3. 4.

Tutto è nato perché avevo bisogno di un po' di spazio in più in cucina, sopratutto per riporre quelle cose che non vengono utilizzate quotidianamente ma che comunque necessitano di spazio.. come i serviti per gli ospiti ecc.. Così, amando infinitamente le panche ho unito l'utile al dilettevole.

Idee per una panca contenitiva
Credit 1. 2. 3. 4.

Per la realizzazione ho utilizzato i moduli base IKEA da utilizzare per i pensili delle cucine, che hanno altezza 40cm, a cui dobbiamo sommare l'altezza del cuscino e dei piedini (quelli Ikea sono 8 cm ma io li ho realizzati da sola con dei tronchetti di legno di altezza 4cm). La mia panca è realizzata con due moduli di 80 cm per un totale di 160 cm di lunghezza, ma potete utilizzare anche moduli più piccoli (ci sono da 40/60/80cm di lunghezza) o un solo modulo.

Questo è ciò che è servito per realizzarla:
(lunghezza X profondità X altezza)

2x METOD 80x37x40 Euro 18 (la struttura, c'è sia bianca che nera)
2x CAPITA gamba  7 Euro/4 pezzi (oppure potete realizzarle da soli..)
4x HITTARP Ante 40x40 Euro 14 (gli sportelli, potete scegliere tra molte altre ante Ikea..) io ne ho presi 5 perché ho deciso di utilizzarne uno come rivestimento laterale.
2x UTRUSTA Apertura a pressione 5Euro/2 pezzi (Utilizzando l'apertura a pressione non avete bisogno degli ammortizzatori per le cerniere, io infatti non vi consiglio le maniglie perché darebbero fastidio)
4x UTRUSTA Cerniere 3Euro /2 pezzi
E se proprio volete rifiniture perfette potete utilizzare FORBATTRA Zoccolo decorativo Euro 16 oppure utilizzare il battiscopa di casa vostra se è in legno.
FORBATTRA Zoccolo decorativo. Fonte Ikea.it
Il risultato non è tra i più economici io ho speso un totale di 144 Euro ma è veramente carina, d'altronde le classiche panche apribili per me erano troppo country e hanno meno spazio interno, mentre così ho realizzato il giusto compromesso tra country e nordico e ci stanno davvero tantissime cose!

Una cosa che però vi consiglio è di avvitare sopra la struttura delle perline di legno come ho fatto io e applicare le gambe in modo che siano anche sotto al fianco. Queste accortezze fanno si che la panca sia idonea anche per pesi non proprio piuma. Inoltre se dovete riporre cose molto pesanti vi consiglio anche una gamba nel mezzo a ogni modulo (se sono moduli piccoli di 40x37x40 cm però non importa).

Un alternativa più economica è realizzare da soli più cubi a rettangolo in legno con il piano superiore apribile e rifinire i frontali della panca con delle cornici realizzate con dei listelli. Io però volevo utilizzare gli sportelli HITTARP perché riprendono altri elementi della mia cucina.

Credit

Tra l'altro presto saranno disponibili le nuovissime ante Ikea della linea TORHAMN, frassino impiallacciato con meravigliose venature. Io lo adoro! Ecco un anteprima:
TORHAMN Fonte Ikea.it
A presto,
ETICHETTE   Fai da te , IKEA , Tiny House , Ispirazioni Interior Design,

38 comments :

  1. santo cielo che bella !!!!!! mi hai fatto venire prurito alle mani .... ecco perche mio marito non vuole che ci vado all'ikea ....pero' prima o poi ci scappa un giro... grazie grazie grazie .... bacioni

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Giusi! Ma grazie! Tuo marito ha perfettamente ragione, crea dipendenza ;) Un abbraccio

      Delete
  2. sei troppo brava :)
    ti abbraccio
    stefy

    ReplyDelete
  3. Anche a me servirebbe una panca aggiuntiva, da mettere sotto la grande finestra della cucina... Ma chissà quando se ne parlerà... In ogni caso l'idea dei pensili è fantastica, io avevo sempre pensato ai mobili base che, essendo più profondi, sono sicuramente più capienti. Solo non sono sicura che siano abbastanza comodi... E poi temo, mobili base o pensili, non possano reggere i nostri 100 - 130 kg... In ogni caso potrebbero sedercisi gli ospiti...
    Vabbé, ci penserò più avanti, ora mi pinno il post...
    Ma... qualche foto in più no eh? :) Bravissima!

    Maira

    ReplyDelete
    Replies
    1. HIhihi grazie Maira ma hai ragione ma la nuova casetta è ancora "impresentabile" se non a piccoli pezzettini. Se applichi un piano sopra la panca come abbiamo fatto noi riversi il peso sui frontali (invece che sui gancetti Ikea) e poi sui piedini (posizionati sotto i frontali) e regge un elefante! Un saluto

      Delete
    2. Si avevo già letto... Spero sia così, il mio ragazzo dovrà cedere a questo punto...
      In quanto a casa impresentabile ti capisco, dovevamo trasferirci ad Ottobre e invece eccoci qui a Febbraio a fare ancora lavori... E la cosa peggiore è che quando ci trasferiremo sarà comunque impresentabile :D
      Rido per non piangere!

      Maira

      Delete
  4. Sei bravissima a realizzare e creare...bella idea la panca.

    ReplyDelete
  5. Sei bravissima a realizzare e creare...bella idea la panca.

    ReplyDelete
  6. Un bellissimo progetto, sarebbe un mio sogno realizzarne una con le mie mani!! Assunta

    ReplyDelete
  7. Ma che brava, davvero un bellissima panca!!

    ReplyDelete
  8. Che bella la tua panca, io le amo moltissimo (anche se non ne ho nessuna, trovo che siano molto utili per riporre nei piccoli spazi...e poi la tua è bellissima! )
    Un caro saluto e buon fine settimana!!
    Carmen

    ReplyDelete
  9. complimenti Silvia, sei molto molto brava!!!!!! e l'idea della panca è ottima!!!! Un grande abbraccio e buon w.e. Lory

    ReplyDelete
  10. Ciao Silvia. Ti ho ritrovato!! Avevo chiuso il blog e "blogger" ha tolto di recenti molti profili inattivi...ma eccomi, riiscritta e tornata!!! Ti seguirò!!! Buon w.e. ;) NI

    ReplyDelete
    Replies
    1. NI! Ciaooooo che bello ritrovarti! Mi dispiace tanto che non hai più il blog :( Ti avevo cercata anch'io!! Un saluto e a presto!

      Delete
  11. Una bellissima idea che avevo pensato anche x la mia piccola cucina ma non ci sono gli spazi giusti x poterla realizzare :-( cmq il tuo post è davvero interessante, complimenti!
    Buon we e a presto <3

    ReplyDelete
  12. Bravissima Silvia e grazie per tutti questi preziosi suggerimenti. Baci

    ReplyDelete
  13. Che bella idea!!!! E che bel progetto, bravissima!!!!
    MGrazia

    ReplyDelete
  14. Ciao Silvia,
    ti ho risposto al tuo commento... Grazie!!!
    Cara Silvia, hai sempre delle bellissime idee.
    dovrei in un futuro prossimo... fare dei lavori in cucina, se avessi bisogno ti chiedero' dei consigli!!!
    Un abbraccio Carmen

    ReplyDelete
  15. Che idea geniale utilizzare i pensili per creare una panca!!! La tua quindi si apre normalmente con delle antine sul davanti, se non ho capito male? Forse si potrebbero montare anche i pensili in modo che le antine diventino la seduta e quindi aprirle dall'alto, come le normali cassapanche contenitive...ammesso che poi così reggano il peso...

    ReplyDelete
  16. Le panche, in particolare quelle contenitive sono la mia passione....non avendo di quest'arte creativa ...ammiro chi è capace ...e la tua è bellissima ...
    Qui nella mia zona c'era (ora mi pare non più) un rivendita di cose militari, non so come definire un bazaar un giorno sono andata e ho comperato 5 bauli bellissimi che poi ho fatto ristrutturare .... di 5 me n'è rimasto uno solo ...una volta ristrutturati i figli se li sono presi loro per la loro casa....Un saluto!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hihi dai uno ti è rimasto poteva andare peggio! I bauli sono un altra cosa che mi fà impazzire! Un saluto Franca

      Delete
  17. Thanks for the explanation!
    http://encasadeoly.blogspot.com.es

    ReplyDelete
  18. Io adoro le panche, mi danno una sensazione di calore tipo casa in montagna, anche se in casa mia al momento non sarebbe possibile.
    Belle ispirazioni in queste foto, un bacione! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche a me Giulia! Infatti le adoro! Un bacione anche a te

      Delete
  19. Molto bella e utilissima questa panchetta, in effetti all'interno puoi veramente metterci di tutto....kiss!
    Serena

    ReplyDelete
  20. che bella! è davvero un'ottima idea per arredare e creare spazio!

    ReplyDelete

Grazie per avermi regalato un tuo pensiero ❤
{Silvia}

...............................................
Non aggiungere link o il commento verrà rimosso.
Se sei un utente Anonimo mandami una Mail col form in fondo.